Edizioni Virtuali

Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Scampi

Gli scampi sono dei crostacei molto noti in Italia, ma forse ancora poco conosciuti all’estero soprattutto al di là dell’Oceano Atlantico! Il loro nome scientifico è Nephrops Norvegicus, difatti possiamo considerarlo un prodotto per eccellenza del Mar del Nord. È pescato maggiormente presso le coste dell’Islanda, della Norvegia ma anche a sud del Portogallo. Anche il nostro amato Mar Mediterraneo è uno degli habitat preferiti da questo crostaceo, fatta eccezione per il Mar Adriatico. In altre nazioni europee lo scampo è anche conosciuto come il Gamberetto della Baia di Dublino o Langostino.

Lo scampo dunque preferisce vivere in fondali sabbiosi e per proteggersi dai pericoli deve assolutamente scavarsi delle gallerie che non lascerà per tutta la vita. Queste gallerie scendono in profondità per circa 30 centimetri e sono lunghe dai cinquanta agli ottanta .  Nonostante la sua natura innocua è bene dire che lo scampo, come la maggior parte dei crostacei, è un vero e proprio predatore: si nutre di piccoli vermi e alcuni pesci microscopici.
Il ciclo vitale di questi Nephrops variano a seconda della loro collocazione geografica.  Gli esemplari maschi di solito fanno la muta una o due volte l’anno, mentre al contrario le femmine solo una volta, precisamente a fine inverno o all’inizio della primavera dopo aver deposto le uova.

La morfologia di uno scampo non è molto differente da quello dei suoi più vicini parenti. È infatti fornito di un corpo allungato e tubulare, costituito da un cefalotorace (parte anteriore che comprende la testa e le antenne) e la parte posteriore, carapace, è una vera e propria corazza calcificata. Questa parte è caratterizzata dalla presenza di un rostro costituito di 4 denti sui margini laterali della parte superiore e di 2 sul margine inferiore. Sull’addome sono presenti circa 13 appendici, alcune sono veri e propri arti, utili alla deambulazione. Il primo paio di pereiopodi è sviluppata in chele, con alcune spine disposte in file longitudinali.

Il colorito di questo esemplare si avvicina al rosa, con delle piccole sfumature di bianco e arancio; la lunghezza massima che possono raggiungere sono i 24 centimetri ma in media se ne trovano tra i 10 e i 20.
Lo scampo è uno dei crostacei più amati in cucina. Oltre che in Italia sono particolarmente apprezzati in Spagna e in Portogallo.
La pesca sia nel Mediterraneo che nell’Atlantico (comprese le coste del Regno Unito) è molto proficua, fino a raggiungere le sessanta mila tonnellate l’anno!

Cerca su Fruttidimare.net!
Sondaggio

Quale Frutto di Mare apprezzi di più?!

View Results

Loading ... Loading ...