Edizioni Virtuali

Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Differenze: i crostacei

In molti ci chiediamo se i crostacei possano essere definiti come Frutti di Mare. In realtà sono considerati Frutti di Mare tutti quelli che vengono chiamati molluschi. I Crostacei quindi rappresentano un gruppo a sé stante che però spesso si trova in armonioso accordo con i molluschi nei nostri piatti della tradizione gastronomica italiana.

Prima di andare a conoscere le più importanti specie che fanno parte di questa famiglia, e quindi gamberi, aragoste, cicale di mare, astice e scampi, in generale diamo una piccola definizione di crostaceo.

I crostacei (nome scientifico Crustacea) comprendono quasi esclusivamente animali acquatici marini, anche se non è da escludere la rappresentanza anche da parte di esseri viventi in acque dolci. Sono contraddistinti morfologicamente da una struttura alquanto primitiva, caratterizzata dalla presenza di due paia di appendici preorali, più comunemente dette antenne (all’altezza del capo) e poi da un tronco suddiviso in torace e addome, chiamati scientificamente perion e pleon.

Molto spesso tutti i segmenti del tronco presentano appendici locomotorie (zampe) che diventano via via più piccole una volta che ci si avvicina all’ultimo segmento, spesse volte costituito da una forcula rigida (coda).  La corazza, che ricopre sia il torace che il capo, viene detto carapace ed è reso rigido dalla deposizione di carbonato di calcio.

Cerca su Fruttidimare.net!
Sondaggio

Quale Frutto di Mare apprezzi di più?!

View Results

Loading ... Loading ...